IL LIBRO D'ESDRA
1
Ciro permette ai Giudei di tornare in Gerusalemme dalla cattività di Babilonia
NELL'anno primo di Ciroa Ciro 2 Cron. 36.22,23 e rif. Esd. 5.13,14., re di Persia (acciocchè si adempiesse la parola del Signore, pronunziata per la bocca di Geremia), il Signore eccitò lo spirito di Ciro, re di Persiab Persia Prov. 21.1.; ed egli fece andare un bando per tutto il suo regno, eziandio con lettere, dicendo: Così ha detto Ciro, re di Persia: Il Signore Iddio del cielo mi ha dati tutti i regni della terra; egli ancora mi ha imposto di edificargli una Casa in Gerusalemme, che è in Giudeac Giudea Is. 44.28; 45.1-13.. Chi di voi è dell'universo suo popolo? l'Iddio suo sia con lui, e ritornisene in Gerusalemme, ch'è in Giudea, ed edifichi la Casa del Signore Iddio d'Israele, ch'è l'Iddio che abita in Gerusalemme. E se vi è alcuno, in qualunque luogo egli dimori, che sia rimasto indietro, sovvengangli le genti del suo luogo, d'oro, e d'argento, e di facoltà, e di bestie da vettura, con qualche volontaria offerta per la Casa di Dio, che abita in Gerusalemme.
Allora i capi delle famiglie paterne di Giuda e di Beniamino, e i sacerdoti, e i Leviti, insieme con tutti quelli de' quali Iddio eccitò lo spiritod spirito Fil 2.13. per ritornarsene, per riedificar la Casa del Signore, che è in Gerusalemme, si misero in cammino. E tutti i lor vicini d'ogn'intorno sovvennero loro di vasellamenti d'argento, d'oro, di facoltà, e di bestie da vettura, e di cose preziose; oltre a tutto quello che fu volontariamente offerto.
Il re Ciro trasse eziandio fuori gli arredi della Casa del Signoree Signore Esd. 5.14; 6.5., i quali Nebucadnesar avea tratti fuor di Gerusalemme, e posti nella Casa del suo diof dio 2 Re. 24.13. 2 Cron. 36.7.; Ciro, re di Persia, li trasse fuori per le mani di Mitredat, tesoriere, e li consegnò a conto a Sesbassar, principe di Giuda. E questo era il conto di essi: trenta bacini d'oro, mille bacini di argento, ventinove coltelli, 10 trenta coppe d'oro, e quattrocento dieci coppe d'argento seconde, e mille altri vasellamenti. 11 Tutti questi vasellamenti, con altri d'oro e d'argento, erano in numero di cinquemila quattrocento. Sesbassar il riportò tutti, nel medesimo tempo che quelli ch'erano in cattività furono ricondotti di Babilonia in Gerusalemme.

a1:1 Ciro 2 Cron. 36.22,23 e rif. Esd. 5.13,14.

b1:1 Persia Prov. 21.1.

c1:2 Giudea Is. 44.28; 45.1-13.

d1:5 spirito Fil 2.13.

e1:7 Signore Esd. 5.14; 6.5.

f1:7 dio 2 Re. 24.13. 2 Cron. 36.7.