10
Posterità di Iafet, di Cam, e di Sem
OR queste sono le generazioni dei figliuoli di Noè: Sem, Cam e Iafet; e ad essi nacquero figliuoli dopo il diluvio.
I figliuoli di Iafet furono Gomer, e Magog, e Madai, e Iavan, e Tubal, e Mesec, e Tirash Tiras 1 Cron. 1.5 ecc.. E i figliuoli di Gomer furono Aschenaz, e Rifat, e Togarma. E i figliuoli di Iavan furono Elisa e Tarsis, Chittim e Dodanim. Da costoro, per le lor famiglie, nelle lor nazioni, è venuto lo spartimento dell'Isole delle genti, nei loro paesi, secondo la lingua di ciascun di essi.
 
E i figliuoli di Cam furono Cus, Misraim, e Put, e Canaani Canaan 1 Cron. 1.8 ecc..
E i figliuoli di Cus furono Seba, ed Havila, e Sabta, e Rama, e Sabteca; ed i figliuoli di Rama furono Seba e Dedan.
E Cus generò Nimrod. Esso cominciò ad esser possente sulla terra. Egli fu un potente cacciatore nel cospetto del Signore; perciò si dice: Come Nimrod, potente cacciatore nel cospetto del Signore. 10 E il principio del suo regno fu Babilonia, ed Erec, ed Accad, e Calne, nel paese di Sinear. 11 Di quel paese uscì Assur, ed edificò Ninive, e la città di Rehobot, a Cala; 12 e, fra Ninive e Cala, Resen, la gran città.
13 E Misraim generò Ludim, ed Anamim, e Lehabim, e Naftuhim, 14 e Patrusim, e Casluhim (onde sono usciti i Filistei), e Caftorim.
15 E Canaan generò Sidon suo primogenito, ed Het; 16 e il Gebuseo, e l'Amorreo, e il Ghirgaseo; 17 e l'Hivveo, e l'Archeo, e il Sineo; 18 e l'Arvadeo, e il Semareo, e l'Hamateo. E poi le famiglie de' Cananei si sparsero. 19 Ed i confini de' Cananei furono da Sidon, traendo verso Gherar, fino a Gaza; e traendo verso Sodoma, e Gomorra, ed Adma, e Seboim, fino a Lesa.
20 Questi sono i figliuoli di Cam, secondo le lor famiglie e lingue, ne' lor paesi e nazioni.
 
21 A Sem ancora, padre di tutti i figliuoli di Eber, e fratel maggiore di Iafet, nacquero figliuoli. 22 I figliuoli di Sem furono Elam, ed Assur, ed Arfacsad, e Lud, ed Aramj Aram 1 Cron. 1.17 ecc..
23 E i figliuoli di Aram furono Us, Hul, Gheter, e Mas. 24 Ed Arfacsad generò Selak Sela Gen. 11.12., e Sela generò Eber. 25 E ad Eber nacquero due figliuoli, il nome dell'uno fu Pelegl Peleg cioè: divisione., perciocchè al suo tempo la terra fu divisa; e il nome dell'altro suo fratello fu Ioctan. 26 E Ioctan generò Almodad, e Selef, ed Asarmavet, e Iera; 27 e Hadoram, ed Huzal, e Dicla; 28 ed Obal, ed Abimael, e Seba; 29 ed Ofir, ed Havila, e Iobab. Tutti costoro furono figliuoli di Ioctan. 30 E le loro abitazioni furono da Mesa, traendo verso Sefar, fino al monte Orientale.
31 Costoro furono i figliuoli di Sem, secondo le lor famiglie e lingue, ne' lor paesi, per le lor nazioni.
32 Queste son le famiglie de' figliuoli di Noè secondo le loro generazioni, nelle lor nazioni; e da costoro sono discese le genti divise per la terra, dopo il diluvio.

h10:2 Tiras 1 Cron. 1.5 ecc.

i10:6 Canaan 1 Cron. 1.8 ecc.

j10:22 Aram 1 Cron. 1.17 ecc.

k10:24 Sela Gen. 11.12.

l10:25 Peleg cioè: divisione.