8
I benefizii di Dio son motivo di gratitudine
PRENDETE guardia di mettere in opera tutti i comandamenti che oggi vi dot, acciocchè viviate, e cresciate, ed entriate nel paese che il Signore Iddio vostro ha giurato a' vostri padri, e lo possediate.
E ricordati di tutto il cammino, per lo quale il Signore Iddio tuo ti ha condotto questi quarant'anni per lo deserto, per affliggerti, e per isperimentarti, per conoscer ciò che è nel cuor tuou; se tu osserverai i suoi comandamenti o no. Egli adunque ti ha afflitto, e ti ha fatto aver fame; poi ti ha pasciuto di Mannav, della quale nè tu nè i tuoi padri avevate avuta conoscenza; per insegnarti che l'uomo non vive di pan solo, ma d'ogni parola procedente dalla bocca del Signorew. Il tuo vestimento non ti si è logorato addosso; e il tuo piè non si è calterito in questi quarant'annix. Conosci adunque nel tuo cuore, che il Signore Iddio tuo ti corregge, come un uomo corregge il suo figliuoloy.
E osserva i comandamenti del Signore Iddio tuo, per camminar nelle sue vie, e per temerlo. Perciocchè il Signore Iddio tuo ti fa entrare in un buon paese, paese di rivi d'acque, di fonti e di gorghi, che sorgono nelle valli e ne' montiz; paese di frumento, e di orzo, e di vigne, e di fichi, e di melagrani; paese d'ulivi da olio, e di miele; paese nel quale tu non mangerai il pane scarsamente, nel quale non ti mancherà nulla; paese, le cui pietre sono ferro, e da' cui monti tu caverai il rame. 10 E quando tu avrai mangiato, e sarai sazio, benedici il Signore Iddio tuo nel buon paese, ch'egli ti avrà dato.
11 Guardati, che talora tu non dimentichi il Signore Iddio tuo, per non osservare i suoi comandamenti, e le sue leggi, e i suoi statuti, i quali oggi ti do. 12 Che talora, dopo che tu avrai mangiato, e sarai sazioa, e avrai edificate delle belle case, e vi abiterai dentro; 13 e il tuo grosso e minuto bestiame sarà moltiplicato; e l'argento e l'oro ti sarà aumentato, e ti sarà accresciuta ogni cosa tua; 14 il tuo cuore non s'innalzi e tu non dimentichi il Signore Iddio tuo, il qual ti ha tratto fuor del paese di Egitto, della casa di servitù; 15 il qual ti ha condotto per questo grande e terribile desertob, paese di serpi, di serpenti ardentic, e scorpioni; paese arido, senz'acqua; il quale ti ha fatto uscire acqua della rupe del macignod; 16 il qual ti ha pasciuto nel deserto di Mannae, della quale i tuoi padri non aveano avuta conoscenza; per affliggerti, e per provarti, per farti del bene al finef; 17 e non dica nel cuor tuo: La mia possanza, e la forza della mia mano mi ha acquistate queste ricchezzeg. 18 Anzi ricordati del Signore Iddio tuo; ch'egli è quel che ti dà la forza, per portarti valorosamente; per confermare il suo patto ch'egli ha giurato a' tuoi padri, come oggi appare.
19 Ma, se pur tu dimentichi il Signore Iddio tuo, e vai dietro ad altri dii, e servi loro, e li adori; io vi protesto oggi che del tutto voi perirete. 20 Come saran perite le nazioni che il Signore fa perire d'innanzi a voi, così perireteh; perciocchè non avrete ubbidito alla voce del Signore Iddio vostro.
t 8:1 do Deut. 4.1; 5.32,33; 6.1. u 8:2 tuo Esod. 16.4. Giov. 2.25. v 8:3 Manna Esod. cap. 16. w 8:3 Signore Mat. 4.4. Luc. 4.4. x 8:4 anni Deut. 29.5. Neem. 9.21. y 8:5 figliuolo Prov. 3.12. Ebr. 12.5,6. z 8:7 monti Deut. 11.10-12. a 8:12 sazio Deut. 32.15. Prov. 30.9. b 8:15 deserto Is. 63.12. Ger. 2.6. c 8:15 ardenti Num. 21.6. d 8:15 macigno Num. 20.11 e rif. e 8:16 Manna Esod. cap. 16. f 8:16 fine Ebr. 12.11. g 8:17 ricchezze Deut. 9.4. Prov. 10.22. 1 Cor. 4.7. h 8:20 perirete Deut. 4.26. Dan. 9.9 ecc.