25
Profezia contro Ammon, contro Moab, contro Edom e contro i Filistei
LA parola del Signore mi fu ancora indirizzata, dicendo:
Figliuol d'uomo, volgi la tua faccia verso i figliuoli di Ammono, e profetizza contro a loro; e di' a' figliuoli di Ammon: Ascoltate la parola del Signore Iddio: Così ha detto il Signore Iddio: Perciocchè tu hai detto: Eia! contro al mio santuario, perchè era profanatop; e contro alla terra d'Israele, perchè era desolata; e contro alla casa di Giuda, perchè andavano in cattività; perciò, ecco io ti do in eredità a' figliuoli d'Oriente, ed essi porranno i lor castelli in te, e rizzeranno in te i lor padiglioni; essi mangeranno i tuoi frutti, e berranno il tuo latte. Ed io ridurrò Rabbaq in albergo di cammelli, e il luogo de'figliuoli di Ammon in mandra di pecore; e voi conoscerete che io sono il Signore. Imperocchè, così ha detto il Signore Iddio: Perciocchè tu ti sei battuta a palme, ed hai scalpitata la terra co' piedi, e oltre a tutto il tuo sprezzo, tu ti sei rallegrata nell'animo per lo paese d'Israeler; per questo, ecco, io stendo la mia mano sopra te, e ti darò in preda alle nazioni, e ti sterminerò d'infra i popoli, e ti farò perire d'infra i paesi; io ti distruggerò, e tu conoscerai che io sono il Signore.
 
Così ha detto il Signore Iddio: Perciocchè Moabs e Seir hanno detto: Ecco, la casa di Giuda è come tutte le altre nazioni; perciò, ecco, io aprirò il lato di Moab, dal canto delle città, dal canto delle sue città, che sono all'estremità del suo paese; il bel paese di Bet-iesimot, di Baal-meon, e di Chiriataim, a' figliuoli d'Oriente; 10 oltre al paese dei figliuoli di Ammon, il quale io ho loro dato in eredità; acciocchè i figliuoli di Ammon non sieno più mentovati fra le nazioni. 11 E farò giudicii sopra Moab, ed essi conosceranno ch'io sono il Signore.
 
12 Così ha detto il Signore Iddio: Per ciò che Edomt ha fatto, prendendo vendetta della casa di Guidau; perchè si son renduti colpevoli, vendicandosi di loro; 13 perciò così ha detto il Signore Iddio: Io stenderò la mia mano sopra Edom, e ne sterminerò uomini e bestie; e lo ridurrò in deserto, fin da Teman; e caderanno per la spada fino a Dedan. 14 E farò la mia vendetta sopra Edom, per man del mio popolo Israelev; ed essi opereranno contro ad Edom secondo la mia ira, e secondo il mio cruccio; ed essi conosceranno la mia vendetta, dice il Signore Iddio.
 
15 Così ha detto il Signore Iddio: Perciocchè i Filisteiw son proceduti con vendetta, ed hanno presa vendettax, per isprezzo, con diletto, per distruggere per inimicizia antica; 16 perciò, così ha detto il Signore Iddio: Ecco, io stendo la mia mano sopra i Filisteiy, e sterminerò i Cheretei, e distruggerò il rimanente del lito del mare. 17 E farò sopra loro gran vendette, con castighi d'ira; ed essi conosceranno che io sono il Signore, quando avrò eseguite le mie vendette sopra loroz.
o 25:2 Ammon Ger. 49.1 ecc. e rif. p 25:3 profanato Ezec. 26.2; 36.2. q 25:5 Rabba Ezec. 21.25. r 25:6 Israele Sof. 2.8-10. s 25:8 Moab Is. cap. 15 e 16. Ger. 48.1 ecc. Am. 2.1 ecc. t 25:12 Edom Ger. 49.7 ecc. u 25:12 Giuda 2 Cron. 28.17. Sal. 137.7. v 25:14 Israele Num. 24.17,18. Is. 11.14. w 25:15 Filistei Is. 14.29-32. Ger. 47.1-7. x 25:15 vendetta 2 Cron. 28.18. y 25:16 Filistei Sof. 2.4 ecc. z 25:17 loro Sal. 9.16 e rif.