11
Annunzio della decima piaga, ossia della morte dei primogeniti
E IL Signore disse a Mosè: Io farò venire ancora una piaga sopra Faraone, e sopra l'Egitto; e poi egli vi lascerà andar di qui; quando egli vi lascerà andare, egli del tutto vi scaccerà tutti quanti di quih. Parla ora al popolo, e digli che ciascuno uomo chiegga al suo amico, e ciascuna donna alla sua amica, vasellamenti di argento, e vasellamenti d'oroi. E il Signore rendette grazioso il popolo agli Egizj; e anche quell'uomo Mosè era molto grande nel paese di Egitto, appo i servitori di Faraone, ed appo il popolo.
E Mosè disse: Così ha detto il Signore: In su la mezza notte io uscirò fuori, e passerò per mezzo l'Egitto. E ogni primogenito morrà nel paese di Egitto, dal primogenito di Faraone che siede sopra il suo trono, fino al primogenito della serva che è dietro alle macine; e anche ogni primogenito degli animalij. E vi sarà un gran grido per tutto il paese di Egitto, il cui pari non fu, nè sarà giammai più. Ma appresso tutti i figliuoli d'Israele, così fra gli uomini, come fra gli animali, non pure un cane moverà la linguak; acciocchè voi sappiate che il Signore avrà messa separazione fra gli Egizj e gl'Israeliti. Allora tutti questi tuoi servitori scenderanno a me, e s'inchineranno davanti a me, dicendo: Partitil, tu, e il popolo che è al tuo seguito; e, dopo quello, io me ne partirò. E Mosè se ne uscì d'appresso a Faraone, acceso d'ira.
Or il Signore aveva detto a Mosè: Faraone non vi porgerà orecchio; acciocchè io moltiplichi i miei prodigi nel paese di Egitto. 10 E Mosè ed Aaronne fecero tutti questi prodigi nel cospetto di Faraone, ma il Signore indurò il cuor di Faraonem, ed egli non lasciò andare i figliuoli d'Israele fuori del suo paese.
h 11:1 qui Esod. 12.31,33,39. i 11:2 oro Esod. 3.22 e rif.; 12.35. j 11:5 animali Esod. 4.23; 12.12,29. k 11:7 lingua Esod. 8.22 e rif. l 11:8 Partiti Esod. 12.33. m 11:10 Faraone Rom. 2.5; 9.22.