21
COLUI vien dal deserto, dal paese spaventevole, a guisa di turbini, che passano nel paese del Mezzodì. Una dura visione mi è stata annunziata. Il disleale ha trovato un disleale; il guastatore ha trovato un guastatore.
Sali, Elam; Media, assediam; io ho fatto cessare ogni gemito.
Perciò i miei lombi son pieni di doglia; dolori mi hanno colto, simili a' dolori della donna che partorisce; io mi sono scontorto, per ciò che ho udito; e mi sono smarrito, per ciò che ho veduto. Il mio cuore è smarrito, orrore mi ha conturbato, il vespro de' miei diletti mi è stato cangiato in ispavento. Mentre la tavola sarà apparecchiata, e le guardie staranno alla veletta, e si mangerà, e si berran; levatevi, capitani, ungete lo scudo.
Percioechè così mi ha detto il Signore: Va', metti uno alla veletta, ed annunzii ciò ch'egli vedrà. Ed egli vide carri, coppie di cavalieri, carri tirati da asini, e carri tirati da cammelli; e considerò tutto ciò molto attentamente. E gridò, come un leone: Io sto, Signore, del continuo nella veletta di giorno, e sto in piè nella mia guardia tutte le notti. Ed ecco, son venuti carri d'uomini, coppie di cavalieri. Ed egli rispose, e disse: Caduta, caduta è Babiloniao, e tutte le sculture de' suoi dii sono state spezzate, egittate a terrap. 10  Ella è ciò che io ho adunato nella mia aia, per trebbiarloq. Io vi ho annunziato ciò che io ho udito dal Signor degli eserciti, dall'Iddio d'Israele.
Protezia contro a Duma
11 Il carico di Duma.
 
EI si grida a me di Seirr: Guardia, che hai tu veduto dopo la notte? Guardia, che hai tu veduto dopo la notte? 12 La guardia ha detto: La mattina è venuta, e poi anche la notte; se voi ne domandate, domandate pure, ritornate, venite.
Profezia contro l'Arabia
13 Il carico contro all'Arabias.
 
VOI passerete la notte nelle selve di Arabia, o carovane di Dedanei. 14 Ei si è portato dell'acqua incontro agli assetati; gli abitanti del paese di Tema son venuti col loro pane incontro a' fuggenti. 15 Perciocchè son fuggiti d'innanzi alle spade, d'innanzi alla spada tratta, d'innanzi all'arco teso, e d'innanzi allo sforzo della battaglia. 16 Perciocchè il Signore mi ha detto così: Infa un anno, quale è il termine degli anni di un servitore tolto a prezzo, tutta la gloria di Chedar verrà meno. E il rimanente del numero de' forti arcieri de' figliuoli di Chedar sarà poco; perciocchè il Signore Iddio d'Israele ha parlato.
Quadro profetico dell'assedio di Gerusalemme
Il carico della Vallet della visione.
 
m 21:2 assedia Is. 13.17 e rif. n 21:5 berra Dan. 5.5 ecc. o 21:9 Babilonia Apoc. 14.8; 18.2. p 21:9 terra Is. 46.1. Ger. 50.2. q 21:10 trebbiarlo Ger. 51.33. r 21:11 Seir Ezec. 35.2 ecc. s 21:13 Arabia Ger. 49.28 ecc. t 21:16 Valle Ger. 21.13 ecc.