5
Parabola della vigna e sua applicazione
OR io canterò all'amico mio il cantico del mio amico, intorno alla sua vignai. Il mio amico avea una vigna, in un luogo grasso, come un corno d'olio. E le fece attorno una chiusura, e ne tolse via le pietre, e la piantò di viti eccellenti, ed edificò una torre in mezzo di essa, ed anche vi fabbricò un torcolo; or egli aspettava ch'ella facesse delle uvej, ed ha fatte delle lambrusche. Or dunque, abitanti di Gerusalemme, ed uomini di Giuda, giudicate fra me e la mia vignak. Chi si dovea più fare alla mia vigna che io non vi abbia fatto? perchè ho io aspettato che facesse delle uve, ed ha fatte delle lambrusche?
Or dunque, io vi farò assapere ciò che io son per fare alla mia vigna. Io torrò via la sua siepe, e sarà pascolata; io romperò la sua chiusura, e sarà calpestata. E la ridurrò in deserto; non sarà potata, nè zappata; e le vepri e i pruni vi monteranno; divieterò ancora alle nuvole che non ispandano pioggia sopra essa.
Certo, la vigna del Signore degli eserciti è la casa d'Israele, e gli uomini di Giuda son le piante delle sue delizie; egli ne ha aspettata dirittura, ed ecco lebbra; giustizia, ed ecco gridol.
Guai a coloro che congiungono casa a casa, ed accozzano campo a campom, finchè non vi sia più luogo, e che voi soli siate stanziati in mezzo della terra! Il Signor degli eserciti mi ha detto all'orecchio: Se le case magnifiche non son ridotte in desolazione; e le grandi e belle, ad esser disabitate; 10 quando dieci bifolche di vigna faranno solo un bato, e la sementa di un homer farà solo un efan. 11 Guai a coloro che si levano la mattina a buon'ora, per andar dietro alla cervogiao, e la sera dimorano lungamente a bere, finchè il vino li riscaldi! 12 E ne' cui conviti vi è la cetera e il saltero; il tamburo, e il flauto, col vino; e non riguardano all'opera del Signore, e non veggono i fatti delle sue manip! 13 Perciò, il mio popolo è menato in cattività, perchè non ha conoscimentoq; e la sua nobiltà si muor di fame, e il suo popolazzo è arido di sete. 14 Perciò, il sepolcro si è allargato, ed ha aperta la sua gola smisuratamente; e la nobiltà di Gerusalemme, ed il suo popolazzo, e la sua turba, e coloro che in essa festeggiano, vi scenderanno.
15 E la gente vile sarà depressa, e parimente gli uomini onorati saranno abbattuti, e gli occhi degli altieri saranno abbassati. 16 E il Signor degli eserciti sarà esaltato per giudicio, e l'Iddio santo sarà santificato per giustizia. 17 E gli agnelli pastureranno presso alle lor mandre; e i pellegrini mangeranno i luoghi deserti delle bestie grasse.
18 Guai a coloro che tirano l'iniquità con funi di vanità, e il peccato come con corde di carro! 19 I quali dicono: Affrettisi pure, e solleciti l'opera sua, acciocchè, noi la veggiamo; ed accostisi, e venga pure il consiglio del Santo d'Israele, acciocchè noi lo conosciamor. 20 Guai a coloro che dicono del male bene, e del bene male; i quali fanno delle tenebre luce, e della luce tenebre; i quali fanno dell'amaro il dolce, e del dolce l'amaro!
21 Guai a coloro che si reputano savi, e che sono intendenti appo loro stessis. 22 Guai a coloro che son valenti a bere il vino, e prodi a mescer la cervogiat! 23 A coloro che giustificano l'empio per presenti, e tolgono a' giusti la lor ragioneu! 24 Perciò, siccome la fiamma del fuoco divora la stoppia, e la vampa consuma la paglia, così la lor radice sarà come una cosa marcia, e i lor germogli se ne andran via come la polvere; perciocchè hanno sprezzata la Legge del Signor degli eserciti, ed han disdegnata la parola del Santo d'Israele. 25 Perciò, l'ira del Signore si è accesa contro al suo popolov; ed egli ha stesa la sua mano contro ad esso, e l'ha percosso; e i monti ne hanno tremato; e i lor corpi morti sono stati a giusa di letame in mezzo delle strade. Per tutto ciò l'ira del Signore non si è racquetataw; ma la sua mano è ancora stesa.
26 Ed egli alzerà la bandiera alle nazioni lontane, e fischierà loro dall'estremità della terrax; ed ecco, prestamente e leggermente verrannoy. 27 Fra esse non vi sarà alcuno stanco, nè fiacco; non saranno sonnacchiosi, nè addormentati; e la cintura de' lombi loro non sarà sciolta, nè la correggia delle scarpe rotta. 28 Le lor saette saranno acutez, e tutti i loro archi tesi; l'unghie de' lor cavalli saranno reputate come selci, e le ruote de'lor carri come un turbo. 29 Avranno un ruggito simile a quel del leone, e ruggiranno come leoncelli; fremeranno, e daranno di piglio alla preda, e la rapiranno, senza che alcuno la riscuota. 30 E in quel giorno fremeranno contro al popolo, come freme il mare; ed egli guarderà verso la terra, ed ecco tenebre, e distretta, che si rinnovellerà col dì; e nel cielo di essa farà scuro.
i 5:1 vigna Sal. 80.8. Is. 27.2. Mat. 21.33 ecc. Mar. 12.1 ecc. Luc. 20.9 ecc. j 5:2 uve Deut. 32.6. Is. 1.2,3. k 5:3 vigna Rom. 3.4. l 5:7 grido Is. 3.14. m 5:8 campo Mic. 2.2. n 5:10 efa Ezec. 45.11. Ag. 1.6. o 5:11 cervogia Prov. 23.20,29,30. p 5:12 mani 1 Sam. 12.24. q 5:13 conoscimento Is. 1.3. Os. 4.6. Luc. 19.44. r 5:19 conosciamo Am. 5.18. 2 Piet. 3.3,4,9. s 5:21 stessi Prov. 3.7. Rom. 1.22; 12.16. 1 Cor. 3.18. t 5:22 cervogia ver. 11 e rif. u 5:23 ragione Esod. 23.8 e rif. Prov. 17.15. v 5:25 popolo 2 Re. 22.13-17. w 5:25 racquetata Lev. 26.14 ecc. Is. 9.11 ecc., 16.20; 10.4. x 5:26 terra Deut. 28.49 ecc. y 5:26 verranno Gioel. 2.7. Abac. 1.8,9. z 5:28 acute Ger. 5.15 ecc.