9
Venuta e potenza del Messia
IL popolo che camminava nelle tenebre, ha veduta una gran luce; la luce è risplenduta a quelli che abitavano nella terra dell'ombra della mortev. Tu hai moltiplicata la nazione, tu gli hai accresciuta l'allegrezza; essi si son rallegrati nel tuo cospetto, come l'uomo si rallegra nella ricolta, come altri festeggia quando si spartiscono le spoglie. Perciocchè tu hai spezzato il giogo del quale egli era caricato, e la verga con la quale gli erano battute le spalle, e il bastone di chi lo tiranneggiava, come al giorno di Madianw. Conciossiachè ogni saccheggiamento di saccheggiatori sia con istrepito e tumulto; e i vestimenti son voltolati nel sangue; poi sono arsi, e divengon pastura del fuoco. Perciocchè il Fanciullo ci è natox, il Figliuolo ci è stato datoy; e l'imperio è stato posto sopra le sue spallez; e il suo Nome sarà chiamato: L'Ammirabilea, il Consigliereb, l'Iddio fortec, il Padre dell'eternità, il Principe della paced. Vi sarà senza fine accrescimento d'imperio e di pacee, sopra il trono di Davide, e sopra il suo regno; per istabilirlo, e per fermarlo in giudicio, e in giustiziaf, da ora fino in eterno. La gelosia del Signor degli eserciti farà questo.
Minaccie contro al regno d'Israele
IL Signore ha mandata una parola contro a Giacobbe, ed ella caderà sopra Israele. E tutto il popolo la saprà; Efraim, e gli abitanti di Samaria, i quali dicono con superbia, e con grandigia di cuore; I mattoni son caduti, ma noi edificheremo di pietre pulite; i sicomori sono stati tagliati, ma noi li muteremo in cedri. 10  Quando adunque il Signore avrà innalzati i nemici di Resin sopra lui, farà anche muovere alla mescolata i nemici d'Israele: 11 i Siri dall'Orienteg, i Filistei dall'Occidenteh; ed essi divoreranno Israele a piena bocca. Per tutto ciò la sua ira non si racqueterà; anzi la sua mano sarà ancora stesa.
12 E perchè il popolo non si sarà convertito a colui che lo percuotei, e non avrà ricercato il Signor degli eserciti, 13 il Signore riciderà in un medesimo giorno da Israele il capo e la coda, il ramo ed il giunco. 14 L'anziano e l'uomo d'autorità sono il capo; e il profeta che insegna menzogna è la cosda. 15 E quelli che predicano beato questo popolo saranno seduttori, e quelli d'infra esso che si persuadono d'esser beati saranno distrutti. 16 Perciò, il Signore non prenderà alcun diletto ne' giovani di esso, e non avrà pietà de' suoi orfani, nè delle sue vedove; perchè tutti son profani e maligni; ed ogni bocca parla cose vituperose. Per tutto ciò l'ira sua non si racqueterà; anzi la sua mano sarà ancora stesa.
17 Perciocchè l'empietà arderà come un fuoco, divorerà le vepri ed i pruni, e si accenderà negli alberi più folti del bosco, e quelli se ne andranno a viluppi, come si alza il fumoj. 18 Per l'indegnazione del Signor degli eserciti la terra scurerà, e il popolo sarà come l'esca del fuoco; l'uomo non risparmierà il suo fratello; 19 anzi strapperà a destra, e pure avrà fame; e divorerà a sinistra, e pur non sarà saziato; ciascuno mangerà la carne del suo bracciok. 20 Manasse divorerà Efraim, ed Efraim Manasse; benchè sieno insieme contro a Giuda. Per tutto ciò l'ira sua non si racqueterà; anzi la sua mano sarà ancora stesa.
v 9:1 morte Mat. 4.16. Efes. 5.8,14. w 9:3 Madian Giud. 7.22. x 9:5 nato Is. 7.14. Luc. 2.11. y 9:5 dato Giov. 3.16. z 9:5 spalle Mat. 28.18. 1 Cor. 15.25. a 9:5 Ammirabile Giud. 13.18. b 9:5 Consigliere Prov. 8.14. c 9:5 forte Tit. 2.13. d 9:5 pace Efes. 2.14. e 9:6 pace Dan. 2.44. Luc. 1.32,33. f 9:6 giustizia Ger. 23.5. g 9:11 Oriente 2 Re. 16.6. h 9:11 Occidente 2 Cron. 28.18. i 9:12 percuote Ger. 5.3. j 9:17 fumo Mal. 4.1. k 9:19 braccio Is. 49.16. Ger. 19.9.