5
Radunati ora a schiere, figliuola di scherani; l'assedio è stato posto contro a noi; il rettore d'Israele è stato percosso con una bacchetta in su la guancias.
Predizione della nascita del Messia e dello stabilimento del suo regno
MA di te, o Betlehem Efratat, benchè tu sii il minimo de' migliai di Giuda, mi uscirà colui che sarà il Signore in Israeleu; le cui uscite sono ab antico, da' tempi eterniv. Perciò, egli li darà in man de' lor nemici, fino al tempo che colei che ha da partorire, abbia partorito; allora il rimanente dei suoi fratelli ritornerà a' figliuoli d'Israele.
E colui starà ritto, e li pasturerà nella forza del Signorew, nell'altezza del Nome del Signore Iddio suo; ed essi giaceranno; perciocchè ora egli si farà grande fino agli estremi termini della terrax. E costui sarà la pacey; quando l'Assiro entrerà nel nostro paesez, e quando metterà il piè ne' nostri palazzi, noi ordineremo contro a lui sette pastori, e otto principi d'infra il comun degli uomini. Ed essi deserteranno il paese degli Assiri con la spada, e il paese di Nimrod con le sue proprie coltella; ed egli ci riscoterà dagli Assiria, quando saranno entrati nel nostro paese, ed avranno messo il piè ne' nostri confini. E il rimanente di Giacobbe sarà, in mezzo di molti popoli, come la rugiada mandata dal Signore, come pioggia minuta sopra l'erba, che non aspetta l'uomo, e non ispera ne' figliuoli degli uomini. Il rimanente di Giacobbe sarà eziandio fra le genti, in mezzo di molti popoli, come un leone fra il bestiame delle selve; come un leoncello fra le mandre delle pecore; il quale, se passa in alcun luogo, calpesta e lacera; e non vi è alcuno che possa riscuotere. La tua mano sarà alzata sopra i tuoi avversari, e tutti i tuoi nemici saranno sterminati.
10 Ed avverrà in quel giorno, dice il Signore, che io distruggerò i tuoi cavalli del mezzo di te, e farò perire i tuoi carri; 11 e distruggerò le città del tuo paese, e manderò in ruina tutte le tue fortezze. 12 Sterminerò eziandio di man tua gl'incantesimi, e tu non avrai più alcuni pronosticatori. 13 E distruggerò del mezzo di te le tue sculture, e le tue statue; e tu non adorerai più l'opera delle tue mani. 14 E stirperò i tuoi boschi del mezzo di te, e disfarò le tue città. 15 E farò vendetta, con ira, e con cruccio, sopra le genti che non avranno ascoltato.
s 5:1 guancia Lam. 3.30. Mat. 5.39; 27.30. t 5:2 Efrata Mat. 2.4 ecc. Giov. 42. u 5:2 Israele Gen. 49.10. Is. 9.6 e rif. v 5:2 eterni Sal. 90.2. Prov. 8.22,23. Giov. 1.1. w 5:4 Signore Ezec. 34.23 e rif. x 5:4 terra Is. 52.13; 53.12. Zac. 9.10. Luc. 1.32,33. y 5:5 pace Is. 9.5,6 e rif. z 5:5 paese Is. 36.1 ecc. a 5:6 Assiri Luc. 1.71.