23
E Balaam disse a Balac: Edificami qui sette altari, e apparecchiami qui sette giovenchi, e sette montoni. E Balac fece come Balaam avea detto; e Balac e Balaam offersero un giovenco e un montone, sopra ciascuno altare. E Balaam disse a Balac: Fermati presso al tuo olocausto, e io andrò; forse mi si farà il Signore incontro, e ciò ch'egli mi avrà fatto vedere, io tel rapporterò. Ed egli se ne andò sopra un'alta cima di un monte.
E Iddio si fece incontro a Balaam; e Balaam gli disse: Io ho ordinati sette altari, e ho offerto un giovenco e un montone, sopra ciascuno altare. Allora il Signore mise la parola in bocca a Balaam, e gli disse: Ritorna a Balac, e parla cosìt.
Egli adunque ritornò a Balac; ed ecco, egli si stava presso al suo olocausto, insieme con tutti i principi di Moab.
Allora egli prese a proferire la sua sentenza, e disse:
 
Balac, re di Moab, mi ha fatto condurre di Siria,
Dalle montagne d'Oriente,
Dicendo: Vieni, maledicimi Giacobbe;
Vieni pure, scongiura Israele.
Come lo maledirò io? Iddio non l'ha maledetto;
Come lo scongiurerò io? il Signore non l'ha scongiurato.
Quando io lo riguardo dalla sommità delle rupi,
E lo miro d'in su i colli,
Ecco un popolo che abiterà da parte,
E non si acconterà fra l'altre nazioniu.
10 Chi annovererà Giacobbe, che è come la polvere?
E chi farà il conto pur della quarta parte d'Israelev?
Muoia la mia persona della morte degli uomini diritti,
E sia il mio fine simile al suow.
 
11 Allora Balac disse a Balaam: Che mi hai tu fatto? io ti avea fatto venir per maledire i miei nemici; ed ecco, tu li hai pur benedetti. 12 Ed egli rispose, e disse: Non prenderei io guardia di dir ciò che il Signore mi ha messo in boccax?
13 E Balac gli disse: Deh! vieni meco in un altro luogo, onde tu lo vedrai; tu ne puoi di qui veder solamente una estremità, tu non lo puoi veder tutto; e maledicimelo di là. 14 E lo condusse al campo di Sofim, nella cima di Pisga; ed edificò sette altari, e offerse un giovenco e un montone, sopra ciascuno altare. 15 E Balaam disse a Balac: Fermati qui presso al tuo olocausto, e io me ne andrò colà allo scontro. 16 E il Signore si fece incontro a Balaam, e gli mise la parola in bocca; e gli disse: Ritorna a Balac, e parla così.
17 Ed egli se ne venne a Balac; ed egli se ne stava presso al suo olocausto, e con lui erano i principi di Moab. E Balac gli disse: Che ha detto il Signore? 18 Ed egli prese a proferir la sua sentenza, e disse:
 
Levati, Balac, e ascolta!
Porgimi gli orecchi, figliuolo di Sippor.
19 Iddio non è un uomo, ch'egli menta;
Nè un figliuol d'uomo, ch'egli si penta.
Avrà egli detta una cosa, e non la farà?
Avrà egli parlato, e non atterrà la sua parolay?
20 Ecco, io ho ricevuta commissione di benedire;
E poi ch'egli ha benedettoz, io non posso impedir la sua benedizione.
21 Egli non iscorge iniquità in Giacobbe,
E non vede perversità in Israelea.
Il Signore Iddio suo è con luib,
E fra esso v'è un grido di trionfo reale.
22 Iddio, che li ha tratti fuori di Egitto,
È loro a guisa di forze di liocorno.
23 Perciocchè non v'è incantamento in Giacobbe,
Nè indovinamento in Israele;
Infra un anno, intorno a questo tempo, e' si dirà di Giacobbe e d'Israele:
Quali cose ha fatte Iddioc!
24 Ecco un popolo che si leverà come un gran leone,
E si ergerà come un leone;
Egli non si coricherà, finchè non abbia divorata la preda,
E bevuto il sangue degli uccisid.
 
25 Allora Balac disse a Balaam: Non maledirlo, ma pure anche non benedirlo. 26 E Balaam rispose, e disse a Balac: Non ti diss'io, ch'io farei tutto ciò che il Signore direbbee? 27 E Balac disse a Balaam: Deh! vieni, io ti menerò in un altro luogo; forse piacerà a Dio che di là tu mel maledica. 28 Balac adunque menò Balaam in cima di Peor, che riguarda verso il deserto. 29 E Balaam disse a Balac: Edificami qui sette altari, e apparecchiami qui sette giovenchi, e sette montoni. 30 E Balac fece come Balaam avea detto; e offerse un giovenco e un montone, sopra ciascuno altare.
t 23:5 così Deut. 18.18. Ger. 1.9. u 23:9 nazioni Esod. 33.16. Deut. 33.28. Esd. 9.2. Efes. 2.14,15. v 23:10 Israele Gen. 13.16 e rif. w 23:10 suo Sal. 116.15. x 23:12 bocca Num. 22.38 e rif. y 23:19 parola 1 Sam. 15.29. Mal. 3.6. Rom. 11.29. Giac. 1.17. z 23:20 benedetto Gen. 12.2 e rif. a 23:21 Israele Rom. 4.7,8. b 23:21 lui Esod. 13.21,22; 29.45,46. c 23:23 Iddio Sal. 31.19; 44.1 ecc. d 23:24 uccisi Gen. 49.9,27. e 23:26 direbbe ver. 12. Num. 22.38.