25
Israele sedotto dalla idolatria Moabita
OR Israele, stanziato in Sittim, cominciò a fornicar con le figliuole di Moabu. Ed esse invitarono il popolo a' sacrificii de' loro iddii, e il popolo ne mangiò, e adorò gl'iddii d'essev. E Israele si congiunse con Baal-peor; laonde l'ira del Signore si accese contro a Israele. E il Signore disse a Mosè: Prendi tutti i Capi del popolo, e appiccali al Signore, davanti al solew; e l'ira accesa del Signore si rivolgerà d'Israele. Mosè disse ancora a' Giudici d'Israele: Uccida ciascun di voi quelli de' suoix, che si son congiunti con Baal-peor.
Or in quel mezzo tempo un uomo d'Israele venne, e menò a' suoi fratelli una donna Madianita, davanti agli occhi di Mosè, e davanti agli occhi di tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele, i quali piangevano all'entrata del Tabernacolo della convenenza. E Finees, figliuolo d'Eleazaro, figliuolo del Sacerdote Aaronne, avendo ciò veduto, si levò d'infra la raunanza, e prese in mano una lancia. Ed entrò dietro a quell'uomo Israelita, dentro al lupanare, e li trafisse amendue, l'uomo Israelita, e la donna, per lo ventre d'essa. E la piaga fu arrestata d'in su i figliuoli d'Israele. E i morti di quella piaga furono ventiquattromilay.
10 E il Signore parlò ancora a Mosè, dicendo: 11 Finees, figliuolo d'Eleazaro, figliuolo del Sacerdote Aaronne, ha acquetata l'ira mia d'in su i figliuoli d'Israele; perchè è stato mosso del mio zelo nel mezzo di loro; laonde io non ho consumati i figliuoli d'Israele nella mia gelosia. 12 Perciò digli ch'io gli do il mio patto di pacez. 13 E il patto del Sacerdozio perpetuo sarà suo, e della sua progenie dopo lui; perciocchè egli è stato mosso di zelo per l'Iddio suo, e ha fatto purgamento per li figliuoli d'Israelea.
14 Or il nome dell'uomo Israelita ucciso, il quale era stato ucciso con la donna Madianita, era Zimri, figliuolo di Salu, Capo d'una famiglia paterna de' Simeoniti. 15 E il nome della donna Madianita uccisa era Cozbi, figliuola di Sur, Capo di nazioni, e di famiglia paterna in Madian.
16 Poi il Signore parlò a Mosè, dicendo: 17 Fate guerra a' Madianiti, e percoteteli; 18 conciossiachè essi abbiano fatta guerra a voi, co' loro ingannib, che v'hanno fatti nel fatto di Peor, e nel fatto di Cozbi, figliuola d'un de' Capi di Madian, lor sorella, ch'è stata uccisa al giorno della piaga avvenuta per cagione di Peor.
u 25:1 Moab Num. 31.16. 1 Cor. 10.8. v 25:2 esse Esod. 20.5; 34.15,16. Os. 9.10. 1 Cor. 10.20. w 25:4 sole Deut. 4.3. Gios. 22.17. x 25:5 suoi Esod. 32.27,28. Deut. 13.6 ecc. y 25:9 ventiquattromila 1 Cor. 10.8. z 25:12 pace Mat. 2.4,5; 3.1. a 25:13 Israele Ebr. 2.17. b 25:18 inganni Num. 31.16. Apoc. 2.14.