36
Le eredi si maritino nella propria tribù
OR i Capi delle famiglie paterne della nazione de' figliuoli di Galaad, figliuolo di Machir, figliuol di Manasse, delle nazioni de' figliuoli di Giuseppe, si fecero innanzi, e parlarono in presenza di Mosè, e de' principali ch'erano Capi delle famiglie paterne de' figliuoli d'Israele, e dissero: Il Signore ha comandato al mio signore di dare il paese in eredità a' figliuoli d'Israele, a sortee; e oltr'a ciò, al mio signore è stato comandato dal Signore di dar l'eredità di Selofad, nostro fratello, alle sue figliuolef. Ora, se elleno si maritano ad alcuno dell'altre tribù de' figliuoli d'Israele, la loro eredità sarà ricisa dall'eredità de' nostri padri, e sarà aggiunta all'eredità della tribù di quelli a' quali si mariteranno; e così sarà diminuito della sorte della nostra eredità. E anche, quando i figliuoli d'Israele avranno il Giubileo, l'eredità di esse sarà aggiunta all'eredità della tribù di quelli a' quali si mariterannog; e così la loro eredità sarà ricisa dall'eredità della tribù de' nostri padri.
E Mosè diede comandamento a' figliuoli d'Israele, secondo la parola del Signore, dicendo: La tribù de' figliuoli di Giuseppe parla dirittamente. Quest'è quello che il Signore ha comandato intorno alle figliuole di Selofad, dicendo: Maritinsi a chi aggraderà loro; ma pur maritinsi in alcuna delle nazioni della tribù del padre loro. E non sia trasportata tra' figliuoli d'Israele, alcuna eredità di tribù in tribù; anzi attengasi ciascuno de' figliuoli d'Israele all'eredità della tribù de' suoi padrih. E maritisi ogni fanciulla, che sarà erede, fra le tribù de' figliuoli d'Israele, a uno della nazione della tribù di suo padrei; acciocchè i figliuoli d'Israele posseggano ciascuno l'eredità de' suoi padri. E non si trasportino le eredità da una tribù all'altra, anzi ciascuna tribù de' figliuoli d'Israele s'attenga alla sua eredità.
10 Come il Signore avea comandato a Mosè, così fecero le figliuole di Selofad. 11 E Mala, e Tirsa, ed Hogla, e Milca, e Noa, figliuole di Selofad, si maritarono co' figliuoli de' loro zii. 12  Così furono maritate a mariti ch'erano delle nazioni de' figliuoli di Manasse, figliuolo di Giuseppe; e la loro eredità restò nella tribù della nazione del padre loro.
13 Questi sono i comandamenti e le leggi, le quali il Signore diede a' figliuoli d'Israele, per man di Mosè, nelle campagne di Moab, presso al Giordano di Gericoj.
e 36:2 sorte Num. 26.55; 33.54. f 36:2 figliuole Num. 27.1,7. Gios. 17.3,4. g 36:4 mariteranno Lev. 25.10. h 36:7 padri 1 Re. 21.3. i 36:8 padre 1 Cron. 23.22. j 36:13 Gerico Num. 26.3; 33.50.