11
Roboamo adunque essendo giunto in Gerusalemme, raunò la casa di Giuda e di Beniamino in numero di centottantamila uomini di guerra scelti, per combattere contro ad Israele, per ridurre il regno sotto l'ubbidienza di Roboamo. Ma la parola del Signore fu indirizzata a Semaia, uomo di Dio, dicendo: Di' a Roboamo, figliuolo di Salomone, re di Giuda, ed a tutti gl'Israeliti, che sono in Giuda ed in Beniamino: Così ha detto il Signore: Non salite, e non combattete contro a' vostri fratelli; ritornatevene ciascuno a casa sua; perciocchè questa cosa è proceduta da me. Ed essi ubbidirono alle parole del Signore, e se ne ritornarono, senza andare contro a Geroboamo.
Roboamo fortifica il suo regno. I Leviti e gli Israeliti fedeli accorrono a Gerusalemme. Mogli e figli di Roboamo
E ROBOAMO abitò in Gerusalemme, ed edificò delle città in Giuda per fortezze. Ed edificò Bet-lehem, ed Etam, e Tecoa, e Bet-sur, e Soco, ed Adullam, e Gat, e Maresa, e Zif, ed Adoraim, e Lachis, ed Azeca, 10 e Sora, ed Aialon, ed Hebron, ch'erano città forti in Giuda ed in Beniamino. 11 Così fortificò queste fortezze, e vi mise de' capitani, e de' magazzini di vittuaglia, e d'olio e di vino. 12 E in ciascuna città mise degli scudi e delle lance; e le fortificò grandemente. Così Giuda e Beniamino furono a lui.
 
13 Or i sacerdoti ed i Leviti ch'erano in tutto il paese d'Israele si ridussero appresso di lui da tutte le lor contrade. 14 Perciocchè i Leviti lasciarono i lor contadi, e le lor possessionif, ed andarono in Giuda ed in Gerusalemme; perciocchè Geroboamo ed i suoi figliuoli li scacciarono, acciocchè non esercitassero più il sacerdozio al Signore. 15 E Geroboamo si costituì de' sacerdoti per gli alti luoghi, e per li demoni, e per li vitelli ch'egli feceg. 16 E, dopo que' Leviti, quelli d'infra tutte le tribù d'Israele che disposero l'animo loro a cercare il Signore Iddio d'Israele, vennero in Gerusalemmeh, per sacrificare al Signore Iddio de' lor padri; 17 e fortificarono il regno di Giuda, e rinforzarono Roboamo, figliuolo di Salomone, per lo spazio di tre anni; perciocchè camminarono nella via di Davide e di Salomone, lo spazio di tre anni.
 
18 Or Roboamo si prese per moglie Mahalat, figliuola di Ierimot, figliuolo di Davide, ed Abihail, figliuola di Eliab, figliuolo d'Isai; 19 la quale gli partorì questi figliuoli, cioè: Ieus, e Semaria, e Zaham. 20 E, dopo lei, prese Maaca, figliuola di Absalom, la quale gli partorì Abia, ed Attai, e Ziza, e Selomit. 21 E Roboamo amò Maaca, figliuola di Absalom, sopra tutte le sue altre mogli e concubine; conciossiachè egli avesse prese diciotto mogli, e sessanta concubine; onde generò ventotto figliuoli, e sessanta figliuole. 22 E Roboamo costituì Abia, figliuolo di Maaca, per capo della sua casa, per principe sopra i suoi fratellii; perciocchè intendeva di farlo re. 23 E prudentemente si avvisò di dispergere tutti i suoi figliuoli per tutte le contrade di Giuda e di Beniamino, per tutte le città forti; ed assegnò loro da vivere abbondantemente, e procacciò loro molte mogli.
f 11:14 possessioni Num. 35.2 e rif. g 11:15 fece 1 Re. 12.28 ecc.; 13.33; 14.9. 1 Cor. 10.20. h 11:16 Gerusalemme 2 Cron. 15.9; 30.11,18. i 11:22 fratelli Deut. 21.15-17.