16
Colpa di Asa nell'allearsi colla Siria contro ad Israele. Sua morte
L'ANNO trentesimosesto del regno di Asa, Baasa, re d'Israele, salì contro a Giudan, ed edificò Rama, per non lasciar nè uscire nè entrare alcuno ad Asa, re di Giudao. Laonde Asa trasse fuori argento, ed oro, da' tesori dalla Casa del Signore, e della casa reale, e lo mandò a Benhadad, re di Siria, il quale abitava in Damasco, dicendo: Siavi lega fra me e te come è stata fra tuo padre e mio padre; ecco, io ti mando oro ed argento; va', rompi la lega che tu hai con Baasa, re d'Israele, acciocchè egli si ritragga da me.
E Benhadad acconsentì al re Asa, e mandò i capitani de' suoi eserciti contro alle città d'Israele; ed essi percossero Ion, e Dan, ed Abel-maim, e tutte le città da magazzini di Neftali. E quando Baasa ebbe ciò inteso, restò d'edificar Rama, e fece cessare il suo lavoro. Allora il re Asa prese tutto il popolo di Giuda; ed essi portarono via le pietre e il legname di Rama, la quale Baasa edificava; ed egli ne edificò Ghibea e Mispa.
Ed in quel tempo il veggente Hanani venne ad Asa, re di Giuda, e gli disse: Perciocchè tu ti sei appoggiato sopra il re di Siria, e non ti sei appoggiato sopra il Signore Iddio tuo, per ciò l'esercito del re di Siria ti è scampato dalle manip. Gli Etiopi ed i Libiiq non erano essi un grande esercito, con grandissimo numero di carri e di cavalieri? e pure, perchè tu ti appoggiasti sopra il Signore, egli te li diede nelle mani. Conciossiachè gli occhi del Signore corrano per tutta la terrar, per mostrarsi potente in favor di coloro che hanno il cuore intiero inverso lui; tu hai follemente fatto in questa cosa; perciocchè da ora innanzi tu avrai sempre guerres.
10 Ed Asa s'indegnò contro al veggente, e lo fece incarceraret; perciocchè era in gran cruccio contro a lui per ciò. Asa ancora oppressò in quel tempo alcuni del popolo.
11 Or ecco, i fatti di Asa, primi ed ultimi, sono scritti nel libro dei re di Giuda e d'Israele. 12 Ed Asa, l'anno trentanovesimo del suo regno, infermò de' piedi, e la sua infermità fu strema, e pure ancora nella sua infermità egli non ricercò il Signore, anzi i mediciu.
13 Ed Asa giacque co' suoi padri, e morì l'anno quarantunesimo del suo regno; 14 e fu seppellito nella sua sepoltura, la quale egli si avea cavata nella Città di Davide; e fu posto in un cataletto che egli avea empiuto d'aromati, e d'odori composti per arte di profumiere; e gliene fu arsa una grandissima quantità.
n 16:1 Giuda 1 Re. 15.17 ecc. o 16:1 Giuda 2 Cron. 15.9. p 16:7 mani Is. 31.1. Ger. 17.5. q 16:8 Libii 1 Cron. 14.9 ecc. r 16:9 terra Prov. 5.21; 15.3. Ger. 16.17; 32.19. s 16:9 guerre 1 Re. 15.32. t 16:10 incarcerare 2 Cron. 18.25,26. Ger. 20.2. Mat. 14.3. u 16:12 medici Ger. 17.5.