19
E GIOSAFAT, re di Giuda, ritornò sano e salvo a casa sua in Gerusalemme. Allora il veggente Iehu, figliuolo di Hanani, gli uscì incontro, e gli disse: Si conviene egli dar soccorso ad un empio? Ti si conviene egli amar quelli che odiano il Signorei? Perciò dunque vi è ira contro a te da parte del Signore. Ma pure in te si son trovate di buone cosej; conciossiachè tu abbi tolti via dal paese i boschi, ed abbi disposto il cuor tuo a ricercare Iddio.
Giosafat costituisce dei giudici in tutto il suo regno, ed un tribunale supremo in Gerusalemme
E GIOSAFAT, essendo dimorato alquanto tempo in Gerusalemme, andò di nuovo attorno fra il popolo, da Beerseba fino al monte di Efraim, e li ridusse al Signore Iddio de' lor padri. E costituì de' giudici nel paese, per tutte le città forti di Giuda, di città in città. E disse a' giudici: Riguardate ciò che voi fate; perciocchè voi non tenete la ragione per un uomo, ma per lo Signorek, il quale è con voi negli affari della giustizia. Ora dunque, sia lo spavento del Signore sopra voi; prendete guardia al dover vostro, e mettetelo ed effetto; perciocchè appo il Signore Iddio nostro non vi è alcuna iniquitàl, nè riguardo alla qualità delle personem, nè prendimento di presenti.
Oltre a ciò, Giosafat costituì anche in Gerusalemme alcuni d'infra i Leviti, e d'infra i sacerdoti, e d'infra i capi delle famiglie paterne d'Israele, per tener la ragione del Signore, e per giudicar le litin; e si ricorreva in Gerusalemme. E comandò loro che così facessero nel timor del Signore, con lealtà, e di cuore intieroo. 10 Ed in ogni lite, che sarà portata davanti a voi da' vostri fratellip, che abitano nelle lor città, per giudicar fra omicidio ed omicidio, fra legge e comandamento, e fra statuti e ordinazioni, chiariteli; acciocchè non si rendano colpevoli appo il Signore, onde vi sia ira contro a voi, e contro a' vostri fratelli; fate così, acciocchè non vi rendiate colpevoli. 11 Or ecco il sommo sacerdote Amaria sarà presidente fra voi in ogni affare del Signore; e Zebadia, figliuolo d'Ismaele, conduttore della Casa di Giuda, in ogni affare del re. Voi avete ancora a vostro comando gli ufficiali Leviti; prendete animo, e adoperatevi, e il Signore sarà co' buoniq.
i 19:2 Signore Sal. 139.21. j 19:3 cose 2 Cron. 17.3 ecc. k 19:6 Signore Deut. 1.17. Eccl. 5.8. l 19:7 iniquità Deut. 32.4. Rom. 9.14. m 19:7 persone Giob. 34.19. Fat. 10.34. Rom. 2.11. Efes. 6.9. Col. 3.25. 1 Piet. 1.17. n 19:8 liti Deut. 16.18 ecc. o 19:9 intiero 2 Sam. 23.3. p 19:10 fratelli Deut. 17.8 ecc. q 19:11 buoni 2 Cron. 15.2.