11
Saulle sconfigge gli Ammoniti e libera Iabes di Galaad
OR Nahas Ammonitat salì, e pose campo sopra Iabes di Galaadu; e tutti que' di Iabes di Galaad dissero a Nahas: Fa' patti con noi, e noi ti serviremov. E Nahas Ammonita disse loro: Io farò patti con voi, con questo che io vi cavi a tutti l'occhio destro, e metta questo vituperio sopra tutto Israele. E gli Anziani di Iabes gli dissero: Concedici tregua di sette giorni, acciocchè noi mandiamo messi per tutte le contrade d'Israele; e se niuno ci libera, noi usciremo fuori a te.
I messi adunque vennero in Ghibea di Saulle, e dissero quelle parole in presenza del popolo. E tutto il popolo alzò la voce e pianse. Or ecco, Saulle se ne veniva da' campi, dietro a' suoi buoi, e disse: Che ha il popolo, ch'egli piange? E le parole di que' di Iabes gli furono raccontate. E lo Spirito del Signore si avventò sopra Saullew, quando egli udì quelle parole, ed egli si accese nell'ira grandemente. E prese un paio di buoi, e li tagliò in pezzi, i quali egli mandò per tutte le contrade d'Israle, per certi messi, dicendo: Chiunque non uscirà dietro a Saulle, e dietro a Samuele, il simigliante si farà a' suoi buoix. E lo spavento del Signore cadde sopra il popolo; e tutti uscirono fuori, come se non fossero stati che un uomo. E Saulle fece la rassegna di loro in Bezec; e si trovarono trecentomila uomini de' figliuoli d'Israele, e trentamila di que' di Giuda. Poi dissero a' messi ch'erano venuti: Dite così a que' di Iabes di Galaad: Domani, come il sole si riscalderà, voi sarete liberati. I messi adunque se ne ritornarono, e rapportarono la cosa a que' di Iabes, i quali se ne rallegrarono. 10 E que' di Iabes dissero agli Ammoniti: Domani noi usciremo fuori a voi, e voi ci farete interamente come e' vi parrà.
11 E il giorno seguente Saulle dispose il popolo in tre schiere; e quelle entrarono dentro al campo in su la veglia della mattina, e percossero gli Ammoniti, finchè il dì fu riscaldato. E avvenne che coloro che scamparono furono dispersi qua e là, e non ne rimase di loro due insieme.
12 E il popolo disse a Samuele: Chi son coloro che hanno detto: Saulle regnerà egli sopra noiy? dateci quegli uomini, e noi li faremo morire. 13 Ma Saulle disse: Ei non si farà morire alcuno in questo giornoz; perciocchè oggi il Signore ha fatta liberazione in Israele. 14 E Samuele disse al popolo: Venite, andiamo in Ghilgal, e quivi rinnoviamo il reamea. 15 E tutto il popolo andò in Ghilgal, e quivi costituirono re Saulle, davanti al Signore, in Ghilgal; quivi ancora, nel cospetto del Signore, sacrificarono sacrificii da render grazie. E Saulle, e tutti gli uomini d'Israele, si rallegrarono quivi grandemente.
t 11:1 Ammonita 1 Sam. 12.12. u 11:1 Galaad Giud. 21.8. v 11:1 serviremo Esod. 23.32. w 11:6 Saulle Giud. 3.10 e rif. x 11:7 buoi Giud. 19.29; 21.5,8,10. y 11:12 noi 1 Sam. 10.27. z 11:13 giorno 2 Sam. 19.22. a 11:14 reame 1 Sam. 10.8 e rif.