10
Promesse ad Israele
DOMANDATE al Signores la pioggiat nel tempo della stagione della ricolta; il Signore manderà lampi, e darà loro nembi di pioggia, ed a ciascuno dell'erba nel suo campo. Conciossiachè gl'idoli abbian detta menzognau, e gl'indovini abbian vedute visioni di falsità, e i sognatori abbian detta vanità, ed abbian date vane consolazioni; perciò il popolo se n'è andato qua e là, a guisa di pecore, ed è stato oppressato; perciocchè non vi era alcun pastorev.
La mia ira si è accesa contro a quei pastori, ed io ho fatta punizione sopra i becchi. Dopo che il Signor degli eserciti ha visitata la sua mandraw, la casa di Giuda, egli li ha fatti essere come il suo cavallo di gloria, nella guerra. Da lui è il cantonex, da lui il chiodoy, da lui l'arco della guerra; da lui parimente procede ogni oppressore. E saranno simili ad uomini prodiz, calpestanti nella battaglia i nemici, come il fango delle strade; e combatteranno, perciocchè il Signore sarà con loro; e quelli che saran montati sopra cavalli saranno confusia.
Ed io fortificherò la casa di Giuda, e salverò la casa di Giuseppe, e li ricondurrò in casa lorob; perciocchè io avrò pietà di loro; e saranno come se io non li avessi mai scacciati lontano; perciocchè io sono il Signore Iddio loro, e li esaudirò. E que' di Efraim saranno come un uomo prode, e il cuor loro si rallegrerà, come per lo vino; e i lor figliuoli lo vedranno, e si rallegreranno; il cuor loro festeggerà nel Signore. Io fischierò loro, e li raccoglierò, quando li avrò riscattati; e moltiplicheranno, come già moltiplicaronoc. E dopo che io li avrò seminati fra i popoli, si ricorderanno di me in paesi lontani; e viveranno co' lor figliuoli, e se ne ritorneranno. 10 Ed io li ricondurrò dal paese di Egitto, e li raccoglierò di Assiriad, e li menerò nel paese di Galaad, e nel Libano; e quello non basterà loro. 11 Ed egli passerà per lo stretto del mare, e percoterà le onde nel mare, e tutte le profondità del fiume saran seccate; e l'alterezza di Assur sarà abbattuta, e lo scettro di Egitto sarà tolto via. 12 Ed io lo fortificherò nel Signore, ed essi cammineranno nel suo Nome, dice il Signore.
s 10:1 Signore Ger. 14.22. t 10:1 pioggia Deut. 11.13,14. u 10:2 menzogna Abac. 2.18 e rif. v 10:2 pastore Ezec. 34.5 e rif. w 10:3 mandra Luc. 1.68. x 10:4 cantone Sal. 118.22 e rif. y 10:4 chiodo Is. 22.23 e rif. z 10:5 prodi 2 Cor. 2.14. a 10:5 confusi Sal. 20.7 e rif. b 10:6 loro Ger. 3.18 e rif. c 10:8 moltiplicarono Is. 49.19 ecc. e rif. d 10:10 Assiria Is. 11.11,16. Os. 11.11.