12
Distruzione dei nemici del popolo di Dio; pentimento, liberazione e purificazione d'Israele
IL carico della parola del Signore intorno ad Israele.
Il Signore che ha stesi i cieli, ed ha fondata la terran; e che forma lo spirito dell'uomo dentro di essoo; dice: Ecco, io farò che Gerusalemme sarà una coppa di stordimento a tutti i popoli d'intorno; eziandio, quando avran posto l'assedio a Gerusalemme, facendo guerra contro a Giuda. E avverrà in quel giorno che io farò che Gerusalemme sarà una pietra pesante a tutti i popoli; tutti coloro che se la caricheranno addosso saran del tutto lacerati. E tutte le nazioni della terra si raduneranno contro a lei. Ma in quel giorno, dice il Signore, io percoterò tutti i cavalli di smarrimento, e i lor cavalcatori di smania; ed aprirò i miei occhi sopra la casa di Giudap, e percoterò di cecità tutti i cavalli de' popoli. Ed i capi di Giuda diranno nel cuor loro: Oh! sienmi fortificati gli abitanti di Gerusalemme, nel Signor degli eserciti, loro Dio.
In quel giorno farò che i capi di Giuda saranno come un focolare fra delle legne, e come una fiaccola accesa fra delle mannelle di biade; e consumeranno a destra, ed a sinistra, tutti i popoli d'intorno; e Gerusalemme sarà ancora abitata nel luogo suoq, in Gerusalemme. E il Signore salverà imprima i tabernacoli di Giuda; acciocchè la gloria della casa di Davide, e la gloria degli abitanti di Gerusalemme, non s'innalzi sopra Giuda.
In quel giorno il Signore sarà protettore degli abitanti di Gerusalemmer; e colui d'infra loro che vacillerà sarà in quel giorno simile a Davides; e la casa di Davide sarà come un Dio, come un Angelo del Signore, davanti a loro. Ed avverrà in quel giorno che io cercherò tutte le nazioni che verranno contro a Gerusalemme, per distruggerle.
10 E spanderò sopra la casa di Davide, e sopra gli abitanti di Gerusalemme, lo Spirito di grazia, e di supplicazionit; e riguarderanno a me che avranno trafittou; e ne faran cordoglio, simile al cordoglio che si fa per lo figliuolo unico; e ne saranno in amaritudine, come per un primogenito.
11 In quel giorno vi sarà un gran cordoglio in Gerusalemmev, quale è il cordoglio di Hada-rimmon, nella campagna di Meghiddonw. 12 E il paese farà cordoglio, ciascuna nazione a parte; la nazione della casa di Davide a parte, e le lor mogli a parte; la nazione della casa di Natan a parte, e le lor mogli a parte; 13 la nazione della casa di Levi a parte, e le lor mogli a parte; la nazione della casa di Simi a parte, e le lor mogli a parte; 14 tutte le nazioni rimaste ciascuna a parte, e le lor mogli a parte.
n 12:1 terra Giob. 9.8 e rif. o 12:1 esso Num. 16.22 e rif. p 12:4 Giuda Zac. 9.8. q 12:6 suo Zac. 2.4. r 12:8 Gerusalemme Zac. 9.15 e rif. s 12:8 Davide Gioel. 3.10. t 12:10 supplicazioni Ger. 50.4. Gioel. 2.28 e rif. u 12:10 trafitto Giov. 19.34,37. Apoc. 1.7. v 12:11 Gerusalemme Fat. 2.27. w 12:11 Meghiddon 2 Re. 23.29,30. 2 Cron. 35.22-24.